Il finale di Wolf's Rain
Poll choicesVotesStatistics
Si39 [51.32%]
Per alcune cose si,per altre no24 [31.58%]
No13 [17.11%]
Guests cannot vote (Voters: 76)

Il finale di Wolf's Rain, [Spoiler Fine Serie]

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/12/2010, 12:14

Member

Group:
Canidi
Posts:
313
Location:
Roma,Italia

Status:


SIII io amo qst anime!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/12/2010, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
8,075

Status:


Ma assolutamente no! E' il classico finale filosofico che i giappo sono soliti infilare quando non sanno come far finire un anime o hanno il budget limitato. Odio i finali filosofici per due motivi: 1) sono necessariamente pessimistici spesso e volentieri ed hanno una profondità tutta loro; 2) i giappo hanno una filosofia orientale tutta loro che fuori dai confini del loro stato non solo spesso non vale ma appare anche ridicola.
In ogni caso, chiudo la piccola OT e torno all'anime.
Cioé, ma che finale è? Vogliamo davvero dire che mi sono sorbito più di 30 puntate solo per
SPOILER (click to view)
veder crepare tutti senza un motivo apparente e soprattutto sfiorando il "senza senso"?

Praticamente hanno preso "padellate" per tutto l'anime per niente. L'unica scena degna di nota è
SPOILER (click to view)
quando schiatta Kiba. L'ho odiato per tutto l'anime e vederlo morire solo e sconsolato mentre comprende che la sua vita non ha avuto un vero senso mi ha fatto godere non pocoXD

Per il resto, finale dozzinale che finisce subito nel dimenticatoio. Ho visto anime con disegni meno complessi avere finali decisamente moooolto più profondi...
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/12/2010, 14:30

Member

Group:
Canidi
Posts:
313
Location:
Roma,Italia

Status:


sinceramente ankio da una parte la penso come te..... diciamolo è stato un finale davvero brutto "di m***a " nxke muoiono tutti e kiba ha detto ke gia' sapeva ke andava a finire kosi......ma diko no allora non ti portare appresso tutti gli altri poveracci sono tt morti dopo ave affrontato 29 fatike pensando di andare realmente li e dopo so tutti krepati
è un finale non solo inaspettato ma anke orribbile ù.ù
 
Top
Swiftkill
CAT_IMG Posted on 20/1/2011, 15:56




Anche io credo che questo finale sia assolutamente unico e eccezionale. Ma aimè penso che alla fine gli unici a sopravvivere siano kiba, hige, tsume e toboe. Visto che nel rakuen potevano entrare solo i lupi, cher Hubb e quent sono umani, mentre purtroppo blue è soltanto mezzo lupo. Ma questa è solo una mia opinione, che spero qualcuno riesca a smentire, dato che sarebbe abbastanza triste.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/1/2011, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:



CITAZIONE
1) sono necessariamente pessimistici spesso e volentieri ed hanno una profondità tutta loro;

Veramente direi che il finale di Wolf's Rain è tutt'altro che pessimistico se lo si considera bene, il ripartire, il continuare la ricerca, il non arrendersi.. sono valori negativi?
E cosa c'è di così sbagliato nella profondità di un messaggio filosofico?

CITAZIONE
2) i giappo hanno una filosofia orientale tutta loro che fuori dai confini del loro stato non solo spesso non vale ma appare anche ridicola.

I messaggi di Wolf's Rain a me sembrano abbastanza internazionali e adattabili a tante culture.. la metempsicosi e la reincarnazione non sono specifiche della cultura giapponese.
Anzi.. a parte il fatto che a dirla tutta in Giappone l'hanno ricevuto a seguito del Buddhismo che non è nato lì...

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
veder crepare tutti senza un motivo apparente e soprattutto sfiorando il "senza senso"?

Il senso c'è, anzi.. diciamo che era inevitabile.
SPOILER (click to view)
Se devi far rinascere un mondo dal principio, non puoi lasciarti dietro qualcosa..


CITAZIONE
SPOILER (click to view)
quando schiatta Kiba. L'ho odiato per tutto l'anime e vederlo morire solo e sconsolato mentre comprende che la sua vita non ha avuto un vero senso mi ha fatto godere non pocoXD

A me sembra che ti sei visto il finale e l'anime con un pò di preconcetti XD A parte il fatto che lui non è neanche chiaro se
SPOILER (click to view)
muoia, effettivamente.. perchè lui APRE il Raquen, realizzando il senso della sua vita..


CITAZIONE
Per il resto, finale dozzinale che finisce subito nel dimenticatoio. Ho visto anime con disegni meno complessi avere finali decisamente moooolto più profondi...

Sinceramente non ho mai visto nessuno definire il finale di Wolf's Rain come dozzinale XD
Secondo me o lo hai visto senza prestarci molta attenzione o, probabile, lo hai visto già odiandolo in partenza..

CITAZIONE
sinceramente ankio da una parte la penso come te..... diciamolo è stato un finale davvero brutto "di m***a " nxke muoiono tutti e kiba ha detto ke gia' sapeva ke andava a finire kosi......ma diko no allora non ti portare appresso tutti gli altri poveracci sono tt morti dopo ave affrontato 29 fatike pensando di andare realmente li e dopo so tutti krepati
è un finale non solo inaspettato ma anke orribbile ù.ù

A parte i termini un pochino banali mi sembra che qui bisogna intenderci meglio su cosa significhi morire e cosa significhi vivere in un'anime come Wolf's Rain XD

CITAZIONE
Ma aimè penso che alla fine gli unici a sopravvivere siano kiba, hige, tsume e toboe. Visto che nel rakuen potevano entrare solo i lupi, cher Hubb e quent sono umani, mentre purtroppo blue è soltanto mezzo lupo. Ma questa è solo una mia opinione, che spero qualcuno riesca a smentire, dato che sarebbe abbastanza triste.

Avevo già smentito e non posso che ri-smentire XD
La presenza dell'occhio di Darcia, residuo della maledizione del Rakuen scagliata contro la sua famiglia probabilmente a seguito di una fallita apertura del Rakuen da parte di DarciaI, contribuisce a creare un rakuen che sia un mix tra i desideri di Kiba-lupo, Darcia-lupo e Darcia-nobile.
Ciò crea un mondo in cui tutte le carte in tavolo vengono rimescolate e rimesse in campo in modo imprevisto, tra cui i 4 lupi principali della saga che diventano umani.
La creazione di un mondo di soli lupi del resto era l'obiettivo del solo Darcia oramai che aveva lasciato dietro di se le sue sembianze umane, ma era ricaduto in una serie di contraddizioni personali. Aveva cercato di forzare Cheeza e il Raquen e ha fatto la fine che sappiamo. L'obiettivo di Kiba è molto più anonimo, semplicemente un futuro per tutti quanti.. l'esclusione degli umani dal futuro raquen non era qualcosa di automatico nè prestabilito, considerando anche il fatto che il legame uomo-lupo è molto più complicato,
Secondo la mitologia di Wolf's Rain infatti
1- alcuni uomini sono stati creati dai lupi
2- i lupi provenivano dal Raquen
3- alcuni lupi sono diventati uomini
4- i Nobili non sono interamente umani perchè provenivano da un'altro mondo o dimensione, e il loro legame coi lupi non è mai stato chiarito, ma è quasi certo che abbiano fatto parte del ciclo originario di questo mondo in quanto Darcia era stato un lupo, ridiventandolo in due momenti separati. L'attacco alla famiglia di Quent, e il finale negli OAV

La presenza dei soli 4 lupi principali nel finale è dovuta probabilmente a una scelta di spazi e tempi..
La sequenza è breve ed hanno deciso, correttemente, di concentrarsi su loro 4 il passaggio di Kiba e la reazione degli altri tre personaggi.
Sottolineo il fatto che mentre Hige e soprattutto Toboe reagiscono come se si ricordassero in quel momento del loro passato, Tsume mantiene lo sguardo fisso davanti a se prima di riaccendere la moto. Come se già sapesse e ricordasse, tipico per uno come Tsume.




 
Top
Swiftkill
CAT_IMG Posted on 21/1/2011, 17:51




Sì avevo già letto tutti i tuoi messaggi precedenti, e sono contenta a questo punto che sei riuscita a trovare una spiegazione al mio modo di vederlo, anche perchè non sopportavo potesse finire in quel modo XD ma a questo punto mi sorgono dei dubbi:

CITAZIONE
l'esclusione degli umani dal futuro raquen non era qualcosa di automatico nè prestabilito

certo ne sono sicura, ma è possibile che fossero umani diversi da quelli già esistenti nel mondo precedente, come appunto Quent o Hubb? e se no, come sai che c'erano anche loro?
come te hai detto in commenti precedenti si può dare un finale libero alla storia, ma sembra che tu lo stia un pò condizionando. E poi spero vivamente che abbiano messo solo i personaggi principali in fine semplicemente per accorciare, insomma sarebbe un pò squallido visto che hanno fatto ben 30 puntate (tutte molto emozionanti) e farlo finire così solo per mancanza di spazio e tempo. Riguardo a questo volevo ribadire il fatto del finale libero, spero che sia finito così proprio per far dare un'interpretazione a seconda di come si voglia vedere la storia.

P.S.: ora penserai che non ho capito nulla , allora spero potrai rispondermi in modo che possa intendere quello che vuoi dire
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2011, 17:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:



CITAZIONE
certo ne sono sicura, ma è possibile che fossero umani diversi da quelli già esistenti nel mondo precedente, come appunto Quent o Hubb? e se no, come sai che c'erano anche loro?

Dobbiamo ricordarci che le parole dubbiose di Hubb sul suo futuro, che esprime a Cher negli OAV, sono comunque condizionate dalla sua limitata comprensione del Raquel.. troverei più decisiva e forse più affidabile le affermazioni di Darcia che interconnettono uomini e lupi in maniera più marcata.

CITAZIONE
come te hai detto in commenti precedenti si può dare un finale libero alla storia, ma sembra che tu lo stia un pò condizionando.

Beh.. direi che cerco di vederlo nell'ottica di Kiba e del senso morale della trama XD
Era nel piano di Darcia escludere alcuni... prima voleva un Raquen solo per se e Hamona, poi solo per i lupi-così dice lui- ma è lo stesso Kiba a dire che lui aprirà solo le porte delle tenebre. Modo poetico per dire che Darcia probabilmente odia tutto e tutti al di fuori di se stesso, o almeno quello che considera essere se stesso.

CITAZIONE
E poi spero vivamente che abbiano messo solo i personaggi principali in fine semplicemente per accorciare, insomma sarebbe un pò squallido visto che hanno fatto ben 30 puntate (tutte molto emozionanti) e farlo finire così solo per mancanza di spazio e tempo.

Mah.. per accorciare sicuramente .. però vedi.. se avessero messo altri personaggi al di fuori del nucleo originale del branco, avrebbero dovuto metterli tutti.
E quella sequenza benchè breve punta molto sui tempi.. il passo di Kiba.. gli istanti calcolati.. sarebbe diventata troppo lunga non tanto perchè non ci stavano nell'episodio, ma anche perchè probabilmente avrebbe perso la sua immediatezza.
Ricorda che il finale è di per se un pò sorprendente.. uno spettatore rimane sorpreso di quel che accade.. ed è giusto che una tale scena non sia troppo lunga per sciuparla.


CITAZIONE
Riguardo a questo volevo ribadire il fatto del finale libero, spero che sia finito così proprio per far dare un'interpretazione a seconda di come si voglia vedere la storia.

Riguardo al finale.. se non ricordo male ci sono delle dichiarazioni UFFICIALI che io avevo trascritto da qualche parte.. sono contenuti nei booklet dei dvd, dovrebbero esserci nella sezione di Wolf's rain, ma non ricordo se l'avevo aggiornato con tutti quanti XD
Inoltre non ricordo DOVE ma avevo messo un topic con immagini particolari tratte dagli OAV


P.S.: cmq per la cronaca era giunta notizia ai tempi che si pensava di fare un mini-sequel OAV live in action con attori.. all'epoca rimasi molto entusiasta, poi non ne fecero nulla ma effettivamente non sarebbe stato granchè..

 
Top
Swiftkill
CAT_IMG Posted on 22/1/2011, 17:29




Grazie della risposta
 
Top
Wolf.Silver
CAT_IMG Posted on 9/2/2011, 22:07




Mi è piaciuto molto la fine però ci sono rimasta di malissimo quando ho visto che Blue non è rinata
 
Top
°Whigt°
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 19:21




E' il mio anime preferito...solo che potevano continuarlo con una 2° serie visto che Kiba,Tsume,Hige e Toboe non sono morti ma sono diventati umani...
 
Top
Swiftkill
CAT_IMG Posted on 18/2/2011, 19:28




Secondo me una seconda serie avrebbe solo rovinato tutto, non sarebbe mai stata al pari della prima. E poi devo capire: perchè tutti dicono che quando rinascono sono umani? cioè chi vi dice che noon sono lupi. da cosa lo capite, che io non lo capisco.
 
Top
Steven4
CAT_IMG Posted on 8/5/2016, 13:06




Io credo che semplicemente sia una versione ciclica del mondo, dove l'unione di cheza e del prescelto kiba abbia permesso la ricreazione del mondo e la rinascita degli esseri umani, così come accennato nel libro della luna. Ma Kiba dopo aver perso tutto è diverso adesso e ricrea il mondo in cui non c'è differenza tra umani e lupi. Oltre a questo c'è anche una parte della trama più secondaria ma fondamentale, l'amore, il profondo legame, interpretatelo come preferte, tra lui e Cheza. Kiba corre perchè anche se non ricorda la sua precedente vita una cosa non cambierà mai in lui, la promessa fatta a Cheza ("nel nuovo mondo tu trovala, lei ti aspetterà"), non potendo ricordare il suo istinto lo guida verso questa promessa verso Cheza. Qualsiasi forma possa assumere Darcia non rappresenta altro che qualsiasi difficoltà si oppone tra Kiba e la libertà, tra Kiba e Cheza, tra l'uomo e la sua integrità, corruzione, tentazione, desiderio. E' esattamente la controparte della purezza del pelo di Kiba rimasto attaccato al fiore nel vicolo e le due parti si scontreranno ciclicamente nel mondo e nelle varie vite di tutti i personaggi di wolf's rain.
 
Top
71 replies since 16/4/2007, 07:09   3936 views
  Share