Pippo, il cane di Torre del Lago

« Older   Newer »
  Share  
Wolf Isaac
CAT_IMG Posted on 27/12/2010, 00:02




Camminando per Torre del Lago (LU), un paesino toscano in cui è presente la villa in cui è vissuto Puccini, mi è capitato di trovarmi faccia a faccia con questa statua:

image



Il cane scolpito è Pippo, un meticcio randagio che venne adottato dagli abitanti del paese. Alla base della statua è inciso:
CITAZIONE
"Pippo, cane senza padrone, dal mantello marrone e dagli occhi dorati colmi di dolori antichi e di una pace ritrovata, visse circa 20 anni sul belvedere Puccini.
Comparso nel 1977 con una profonda ferita da arma da fuoco sulla schiena, seppe perdonare e conservare fiducia negli uomini. Adottato dagli abitanti del lago, non compì gesta straordinarie ma insegnò a tutti il vero significato di bontà, perdono, amicizia e libertà.

Prigioniero come ogni essere mortale nella rete della vita e del tempo, testimoniò la magia di un'esistenza pienamente vissuta con dignità e coerenza alla propria natura.

Una storia d'amore e gratitudine reciproca tra l'uomo e l'amico cane".

Ecco altre immagini:

image

image

image


Mi sono quasi commossa nel leggere quelle poche righe che ricordano questo magnifico cane. E bello sapere che la gente del paese ha potuto apprendere il significato del perdono da un semplice meticcio.



 
Top
Kêhrë
CAT_IMG Posted on 27/12/2010, 21:42




Che bella questa statua *-* E che bella la storia che racconta, una storia di amore e rispetto tra animali e umani :wub: che purtroppo ultimamente se ne sentono troppo poche :(
 
Top
1 replies since 27/12/2010, 00:02   200 views
  Share