Dovrei adottare il mio primo cane

« Older   Newer »
  Share  
Slayer7
icon1  CAT_IMG Posted on 23/11/2013, 10:03




Ciao a tutti io dovrei adottare il mio primo cane e ho molti dubbi sia in merito alla razza del cane che dovrò adottare sia per il fatto che ho già un gatto (un persiano femmina di 8 anni).

Vivo in un condominio, al'appartamento è di dimensioni medie e abbiamo un giardino condominiale abbastanza grande. Ovviamente sto pensando a un cane di taglia piccola e possibilmente dal pelo corto (condizione ferrea di mia madre avendo gia un gatto dal pelo molto lungo).

qualche consiglio?

considerate che i miei genitori lavorano in ospedale, fanno i turni e io sono uno studente universitario in Giurisprudenza quindi per intenderci ho l'uni ma senza obbligo di frequenza e con poche ore settimanali.

considerate appunto che il cane deve essere piccolo (da salotto) e meglio se non particolarmente vivace essendo appunto la mia prima esperienza.

Mio padre è fissato molto con il maltese nano (ma mi sembra di aver capito che "nano" non esiste, a me invece piace il chihuahua (ma ho sentito che è difficile da controllare).

consigliatemi :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/11/2013, 13:30
Avatar

OmO

Group:
Canidi
Posts:
380
Location:
Da un'isola nascosta in cielo.

Status:


Ciao Slayer, prima di aprire una discussione dovresti aprirne una in New Entry e leggere e accettare il regolamento. ;)
 
Top
Dalamar89
CAT_IMG Posted on 27/11/2013, 12:53




Ciao! : ) intanto benvenuto!
Fai bene a chiedere consigli perchè adottare un cane non è una decisione da prendere a cuor leggero! Hai dato molte informazioni utili ma sta a te valutare con attenzione tutti gli aspetti: in famiglia sarebbe bene accetto da tutti? I cani sentono se sono desiderati o tollerati...fa parte anche questo del loro benessere! Un cane ha bisogno di attenzioni molto più di un gatto, nel senso che non è bene che stia da solo per molte ore al giorno (certo deve comunque essere educato a restare a casa)
Nel tuo condominio accettano i cani? Mi sembra che ora per legge siano obbligati ad accettarli, ma meglio considerare già se ci sono vicini particolarmente "intolleranti"
Tieni poi presente che TUTTI i cani hanno bisogno di almeno due belle uscite quotidiane, a prescindere dalla taglia e dal carattere! Un cane non può essere paragonato a un gatto "d'appartamento", è necessario che faccia esperienze del mondo, di altri cani e di altre persone per crescere equilibrato, ha bisogno di attenzioni e di tenersi attivo sia fisicamente che mentalmente
Considera anche la tua disponibilità a lungo termine, un cane è un vero impegno e farà parte della famiglia per diversi anni! A differenza di un gatto è importante educarlo fin da piccolo a rispondere ai comandi base, ovvero a tornare subito da te quando lo chiami in ogni situazione, a non tirare al guinzaglio, a fermarsi quando glielo chiedi... in questo modo potrai portarlo con te praticamente ovunque senza rischi ; )
Quanto alla razza credo che il maltese sia abbastanza tranquillo... Ma in ogni caso non è un metro assoluto perchè hanno anche loro il proprio carattere! Puoi sempre andare su un meticcio, sono adorabili e unici :D
Stai molto attento a chi ti vende/regala il cane! Soprattutto cuccioli di razza, devono essere presi in un allevamento affidabile e mai dai cosidetti "canari" che vendono cuccioli nemmeno svezzati a pochi soldi! D: diffida dai negozi e dagli allevamenti multirazza!! Credo che tu sappia qualcosa dei cuccioli importati illegalmente e delle condizioni disumane in cui sono tenuti (e di quello che rischi portandone a casa uno...)

Non sono un'autorità in materia ma spero di essere stata in qualche modo utile! Ho avuto un cane ma quando lo prendemmo ero piccola perciò non so darti consigli specifici su come accogliere il cucciolo nei primi tempi
 
Top
2 replies since 23/11/2013, 10:03   58 views
  Share