Adottare un cane in appartamento, mi serve una mano

« Older   Newer »
  Share  
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 13:21




Come alcuni di vi già sanno, sono riuscita a convincere mia madre a prendere un cane, mio fratello si è preso l'impegno di portarlo fuori il pomeriggio in cui faccio rientro a scuola... quello da convincere ora è mio padre ed è più difficile di quanto pensassi.
Il problema è questo: come faccio a convincerlo del fatto che un cane può vivere bene anche in appartamento?

Tenete conto che abito in un condominio che accetta cani (già due miei vicini ne hanno uno) e che ha un piccolo giardino condominiale, abito in una zona tranquilla, senza rumori perché in una via piuttosto appartata dal viale principale, sto in un appartamento di un centinaio di metri quadri ed ho tutto il tempo che voglio per portarlo fuori ed educarlo. Ho un veterinario sotto casa (dal quale porto anche la Micia) e un educatore a poche centinaia di metri, quindi i miei genitori non sarebbero costretti a portarcelo in macchina. Tenete anche conto che non prenderò certo un cane enorme, una taglia media o medio/piccola sarebbe l'ideale (io preferisco media, mia madre piccola D: ). L'unico problema è, appunto, far capire a mio padre che il giardino è solo un optional: quello che pensa è che io dopo qualche mese lo lasci lì, come una ciabatta, e che quindi un giardino farebbe comodo per farlo sfogare e per fargli fare i bisogni (purtroppo lui non capisce quanto ci tenga realmente). Perciò dovrei fargli capire che per me portare fuori il cane sarebbe un'attività piacevole, non un peso, e che quindi non ci sarebbe questo problema. Ho già provato a dirgli che ci penserò io a portarlo fuori, prendermente cura, educarlo ecc, ma non vuole saperne (mia madre dice che comunque c'è una possibilità che accetti).

In qualunque caso ho aperto il topic per chiedere aiuto a voi: come posso fargli capire che un cane può stare in appatamento?

Grazie già in anticipo : )
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 13:50




Allora convincere i genitori non è sempre facile ma prova tu a metterti nei suoi panni per trovare una buona strategia.
Lui di cosa non si fida?
Del fatto che tu possa stancartene giusto?
Allora prova a pensare COSA potrebbe fargli cambiare idea ^^
Io la butto lì, per caso hai un canile vicino? o un allevamento?
Quello che ti consiglio è di fargli capire in tutti i modi che ci tieni davvero, informandoti sulle varie razze (magari descrivendogliene alcune particolari, ogni tanto) facendogli vedere che ti informi prima di prendere una decisione.
Prova a visitare un canile vicino (se ce l'hai) e chiedere se hanno bisogno di una mano per portare i cani a spasso o cose così...
Insomma dovresti fargli vedere quanto "ci tieni" non solo dicendoglielo e insistendo, ma anche dimostrandoglielo coi fatti!
Io so che questo è un processo un po' lungo...però se ci tieni così tanto credo tu possa anche aspettare un pochino.
Se vuoi un consiglio con effetto più immediato però non so proprio cosa dire >.< XD
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 14:26




CITAZIONE (ShinSka @ 19/5/2011, 14:50) 
Quello che ti consiglio è di fargli capire in tutti i modi che ci tieni davvero, informandoti sulle varie razze (magari descrivendogliene alcune particolari, ogni tanto) facendogli vedere che ti informi prima di prendere una decisione.

Già fatto ç_ç Sa benissimo che mi sono informata per molto tempo, quello che non capisce, appunto, è che ci tengo davvero... non perché non voglia, è che non ci fa nemmeno caso! Quando vado dagli zii io sto sempre con Luna ma lui non lo nota nemmeno (e se glie lo faccio notare io si arrabbia e dice che lo faccio apposta ora perché voglio il cane... insomma, pensa che sia un capriccio, ecco). Riguardo a parlargli delle razze e dei cani lo faccio già, ma è una cosa che, più che "intenerirlo", lo scoccia, gli rompe le balle xD Quindi rischierei solo di peggiorare la situazione...


CITAZIONE
Prova a visitare un canile vicino (se ce l'hai) e chiedere se hanno bisogno di una mano per portare i cani a spasso o cose così...

Problema 1: i miei dicono che è pericoloso (bah...)
Problema 2: sono troppo piccola per farlo, l'avevo già chiesto e mi ero informata al riguardo... ci sono due canili nella mia zona: quello comunale, dove non si può proprio fare volontariato (._.) e il canile di montepepe, ma non mi permettono di portare in giro i cani perché sono troppo piccola.

CITAZIONE
Lui di cosa non si fida?
Del fatto che tu possa stancartene giusto?

Sì, in pratica è questo: pensa che io mi possa stufare e che perciò non avrei più voglia di portarlo fuori. Tutto si risolverebbe se ogni tanto aprisse gli occhi e notasse che non passo un giorno senza pensare ai cani. Ma non lo vede.



Inoltre lui è il classico tipo che prima dice "NO", ma poi è il primo che ci si affeziona... avrei contato pure su questo, ma non è proprio sicuro sicuro, non voglio che il cane cresca con un membro della famiglia che non lo vuole.
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 19:51




ho capito ho capito! È un bel problema...senti e se provassi a proporgli di andare in un allevamento solo ed esclusivamente per vederli?
Così lui può fare tutte le domande che vuole agli allevatori, può chiedere loro se il cane sta bene anche in appartamento e che caratteristiche ha quella particolare razza (ovviamente ne devi scegliere una Dx).
Non obbligarlo a prendere una decisione subito ma solo provare a farlo abituare o a farlo intenerire per i cuccioli xD.
Quindi non ti incapponire magari sul cucciolo che vedi lì al momento ma fagli capire che per averlo sei anche disposta ad aspettare 1, 2 o 3 cucciolate (credo che riuscire ad aspettare qualcosa a cui si tiene davvero tanto, sia una delle prove più alte di interesse) per prendere visione dei cuccioli e tentare di ammorbidire la sua sfiducia nei confronti della tua passione..

(Ah un consiglio da figli a figlia, se per esempio fa resistenza a portarti in allevamento...sfodera le armi da figlia quindi fai gli occhi dolci e rimani calma e rilassata perchè se magari all'inizio ti dice di no poi ci ripensa e ti ci porta---> il mio fa così XD)
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 20:13




CITAZIONE (ShinSka @ 19/5/2011, 20:51) 
ho capito ho capito! È un bel problema...senti e se provassi a proporgli di andare in un allevamento solo ed esclusivamente per vederli?
Così lui può fare tutte le domande che vuole agli allevatori, può chiedere loro se il cane sta bene anche in appartamento e che caratteristiche ha quella particolare razza (ovviamente ne devi scegliere una Dx).

Beh, veramente pensavo di prendere un cucciolo dal canile... già i miei si "sforzano" per farmi contenta, figurati se sono disposti a pagare un migliaio di euro per un cane che potrei avere gratis... a me va comunque più che bene, anzi, c'è anche il bello di avere un cane fisicamente e caratterialmente unico nel suo genere xD

CITAZIONE
Non obbligarlo a prendere una decisione subito ma solo provare a farlo abituare o a farlo intenerire per i cuccioli xD.

PROBBBBLEMAAH! Penso che non si riesca ad intenerire per un cucciolo non suo... come già sapete il cane di mio cugino ha avuto dei cuccioli ad agosto, ed anche se io cercavo di convincerlo a starci un po' intorno, giocarci ecc lui non faceva una piega, non li considerava proprio D: Probabilmente standoci più a contatto gli si affezionerebbe, ma non è il tipo che si innamora "a prima vista". Probabilmente dovrei creare una situazione di pucciosità totale xD ad esempio quando mia madre prese il suo primo cane (Giannino, meticcio black tri bellissimo) nemmeno sua padre lo voleva... la prima notte giannino non la volle passare da solo e indovina chi andò a leccare per dormirci insieme? Mio nonno : P da quel giorno furono praticamente inseparabili, si adoravano a vicenda : )
Mi servirebbe una situazione del genere per convincerlo, ma è difficile senza prima averlo un cane D:

CITAZIONE
(Ah un consiglio da figli a figlia, se per esempio fa resistenza a portarti in allevamento...sfodera le armi da figlia quindi fai gli occhi dolci e rimani calma e rilassata perchè se magari all'inizio ti dice di no poi ci ripensa e ti ci porta---> il mio fa così XD)

Eheh, sisi, è vero! L'ho sciolto non poche volte in questo modo per farmi portare al canile a vedere i cagnoloni!
 
Top
Shaza93
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 20:33




posso parlarti della mia esperienza personale :)

Ho adottato Gabriel (taglia medio-piccola, 10-15 kg di peso) dal canile e sta con noi da circa 9 mesi.
Quando l'ho preso era già adulto, aveva 1-2 anni; viviamo in un piccolo appartamento (75 mq quindi molto più piccolo del vostro!), niente giardino o balconi.
Allora...
i primi giorni di convivenza non furono problematici, anzi! Gabri era molto timido e non entrava nelle stanze, se ne stava nel corridoio sulla sua copertina senza dare fastidio, si limitava a seguirci con lo sguardo o spostandosi da una zona all'altra della casa.
Da quando lo abbiamo con noi ha fatto la pipì in casa solo due volte (una volta perchè non si è sentito bene, l'altra è stata per colpa nostra).
I primi giorni poi è capitato che abbaiasse a eventuali visitatori, ma non ha MAI morso, neanche per gioco.
Ora non dà nessun problema e si è integrato perfettamente nella nostra famiglia ^^

Ora, questa è la MIA esperienza, con il MIO cane, un cane che probabilmente è stato maltrattato in passato, perchè abbaia a quasi tutti gli uomini che incontra, solo agli uomini.
Ma così rischio di andare off-topic... come dicevo prima questo è quello che mi è successo con questo cane.
se intendi prendere un adulto dal carattere diverso da quello di gabri o un cucciolo, quello che ti ho raccontato potrebbe non succedere anche a te, quindi non so fino a che punto tutto sto pappone che ho scritto potrebbe servirti! XD quello che volevo dire in sintesi è che il cane, a meno che non sia una razza che dei bisogni particolari, può stare benissimo anche in appartamento! ripeto che noi abbiamo una casa molto piccola e siamo in 4! 5 con il cane.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,822
Location:
Arezzo e se non sai dov'è, studia geografia ù_ù, ma anche Mecattonia

Status:


Io vivo in appartamento (più grande del tuo, ma senza giardino e con un balcone largo mezzo metro)eppure non abbiamo grossi problemi.
Lui ha sporcato rarissime volte sul pavimento; ha imparato quasi subito ad usare il tappetino igenico.
Certo che in appartamento non potrai mai tenere un COSO di 60 kg, ma un cagnolino vive più che bene.
Inoltre, un cane, anche avendo a disposizione un giardino, tenderà a preferire la casa, stando a contatto con la famiglia e difficilmente passerà i pomeriggi da solo in giardino.

Domanda.
Ma tuo papà, non vuole il cane perché teme che poi tu lo possa trascurare, oppure perché non gli piacciono tanto e non lo vorrebbe proprio?
Cioè, ha paura che tu faccia soffrire il cane o semplicemente si sbatte di averlo per casa? (spiegazione terra terra XD)
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 20/5/2011, 17:06




CITAZIONE (Toboe97 @ 19/5/2011, 21:56) 
Domanda.
Ma tuo papà, non vuole il cane perché teme che poi tu lo possa trascurare, oppure perché non gli piacciono tanto e non lo vorrebbe proprio?
Cioè, ha paura che tu faccia soffrire il cane o semplicemente si sbatte di averlo per casa? (spiegazione terra terra XD)

Diciamo che fa finta di essere quello a cui glie ne frega del cane, ma in realtà non glie ne sbatte, semplicemente non vuole avere il cane perché pensa che alla fine anche lui (mio padre) debba rimetterci. Ovvero tutte le volte che tiro fuori il discorso per convincerlo continua a dire "ma l'appartamento non va bene, il cane soffre e bla bla".

CITAZIONE (Shaza93 @ 19/5/2011, 21:33) 
se intendi prendere un adulto dal carattere diverso da quello di gabri o un cucciolo, quello che ti ho raccontato potrebbe non succedere anche a te, quindi non so fino a che punto tutto sto pappone che ho scritto potrebbe servirti! XD quello che volevo dire in sintesi è che il cane, a meno che non sia una razza che dei bisogni particolari, può stare benissimo anche in appartamento!

Avevo in mente di adottare un cane dal canile, preferibilmente cucciolo o cucciolone, per il semplice fatto che ho già una gatta, qui ndi voglio farlo socializzare subito con lei ondevitare liti tra animali : P

Poi certo, ovviamente ogni cane ha una storia diversa e un carattere proprio, spero di non beccare proprio il cane esagitato che deve correre ogni due minuti altrimenti scoppia xD
Proverò a fargli leggere qualcuno di questi post, magari cambia idea...
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 22/5/2011, 18:49




Ragazzi, non ci posso credere, sembra che abbia accettato °_° Vi terrò informati se e quando prenderemo il cucciolo (spero di non aver frainteso). So che non sembra ma sono tipo in sovreccitazione, se avessi un osso di pelle di bufalo me lo starei già mordicchiando tutto (inoltre sto dicendo cose senza senso, quindi sì, sno emozionata çAç)
 
Top
Shaza93
CAT_IMG Posted on 24/5/2011, 15:07




evvai kumi! facci sapere come va! ;)
 
Top
Aikam
CAT_IMG Posted on 24/5/2011, 15:19




Attenta a scegliere cuccioli in canile, non sempre quello che ti spacciano come futura "taglia piccola" diventa poi effettivamente di piccole dimensioni.
Considerate poi che in genere più sono piccoli (a meno che non siano chiwawa o carlini) e più hanno bisogno di scaricare le enregie...*guarda la nana che sgranocchia un nervo di bue
Inoltre alle volte alcuni volontari riescono a capire se il cane adulto va daccordo o meno con i gatti, quindi penso ti basti avere un minimo di *sedere*
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 24/5/2011, 22:03




CITAZIONE (Aikam @ 24/5/2011, 16:19) 
Attenta a scegliere cuccioli in canile, non sempre quello che ti spacciano come futura "taglia piccola" diventa poi effettivamente di piccole dimensioni.
Considerate poi che in genere più sono piccoli (a meno che non siano chiwawa o carlini) e più hanno bisogno di scaricare le enregie...*guarda la nana che sgranocchia un nervo di bue
Inoltre alle volte alcuni volontari riescono a capire se il cane adulto va daccordo o meno con i gatti, quindi penso ti basti avere un minimo di *sedere*

Ghgh, già, infatti avevo già adocchiato dei cuccioletti che spacciavano per taglie medio-piccole e che invece secondo me diventano belli grossi °-°, quindi, oltre ad affidarmi al loro giudizio, guardo anche io (da non esperta, ma comunque quando un cane diventa grosso si vede ._.). In qualunque caso ho l'impressione che i miei si droghino: tutt'un tratto MIO PADRE inizia a dire "no, vabbè, dato che lo prendiamo allora prendi un cane, non un topo! Va benissimo una taglia media!" °________°
Io ci ho pensato su, ho fatto tutte le considerazioni riguardo al tempo (il prossimo anno avrò tutto il tempo che voglio disponibile, a parte un pomeriggio a settimana causa rientro a scuola, ma mi sono già messa d'accordo con mia madre e mio fratello), il fatto che dovrò prendermene cura io, che dovrò portarlo dal vet/educatore e che, eventualmente, dovrò pagare io le cose che gli servono (tranne il cibo), il fatto di essere una taglia media non dovrebbe essere un problema visti i parchi, il mare ed i monti che sono a pochi minuti da casa mia.

Poco fa ho telefonato ad una volontaria di un'associazione (un rescue per la precisione) e ci siamo messe d'accordo per fare una visita preaffido riguardo ad un cucciolotto niente male: taglia media, pelo semilungo, avrà circa 3 mesi a metà giugno, quando lo porteremo a casa (spero in bene) *ç* per scaramanzia non dico niente, vorrà dire che sarà una sorpresa xD

Edited by - Kumi - - 24/5/2011, 23:24
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 10/6/2011, 15:43




Doppio post (scusate çAç): la peste arriva mercoledì! Aspettatevi una carrellata di foto!
 
Top
Tomari
CAT_IMG Posted on 10/6/2011, 16:08




non vedo l'ora di vederlo!!!! per fortuna hai convinto il tuo papi!!!
scusa se non ho postato niente prima ma non ho visto il post D:
comunque buon divertimento col tou amico pelosone!!!
 
Top
»Kooma
CAT_IMG Posted on 10/6/2011, 18:27




Uhuh voglio le foto *-*
 
Top
28 replies since 19/5/2011, 13:21   781 views
  Share