Pantoni

« Older   Newer »
  Share  
ShinSka
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 17:31




Pantoni


___________________________________________________________________________________________



image
In Italia il nome "pantone" (spesso plurale pantoni) si riferisce ad un particolare tipo di pennarelli professionali, i TRIA dell'azienda inglese Letraset (azienda che ha inventato anche i trasferelli). Non è chiara l'etimologia di questa crasi ma probabilmente si riferisce al fatto che sono stati tra i primi pennarelli in commercio a utilizzare esclusivamente il Pantone Matching System per gestire il proprio catalogo.

I Pantoni sono pennarelli all'alcool, che non lasciano la classica gora del pennarello classico (in pratica quell'antistetico segno che lascia tra una passata e l'altra un pennarello normale), ma permettono di ottenere una uniformità simile a quella da stampa (assicurato!). I Pantoni sono costosi , per il prezzo in sè (sui 6/7 euro) e perchè non sono colori sfumabili e quindi per ogni gradazione di colore ci vuole un pantone 8anche se è possibile sovrapporli).
Sono ricaricabili, ma la ricarica costa quanto due pantoni e tanto vale comprarsi un altro pantone ed usare quello vecchio come un colore più chiaro. Si può , infatti, mandare avanti un pantone , il doppio del suo tempo mettendo dell'alcool.

Il Pantone ha 3 punte, cioè ha su entrambe le estremità due punte, più una terza nascosta sotto l'altra. Le 3 punte equivalgono a 3 dimensioni diverse: il tipo extrasottile, il tipo pennarellone ed il tipo evidenziatore.
Questo nei modelli nuovi, ma se trovate quelli vecchi (che tra l'altro costano meno) la punta a "pennarellone" corrisponde al pennarello fine (una via di mezzo tra il tratto pen e i pennarelloni che suani i bimbetti xD)

Esiste una carta speciale per i Pantoni , ma in genere basta il fatto che non sia troppo sottile , perchè l'effetto che da questo pennarello è davvero spettacoloso ma impregna moltissimo la carta quindi passa facilmente sotto e bisogna mettersi su due o tre fogli altrimenti si macchia il tavolo xD *guarda la macchia sul suo piano di lavoro* x"D.

Se volete colorare un disegno già ripassato a china, assicuratevi di averlo ripassato con rapidi o trattopen Staedtler perchè essendo il pantone composto d'alcool alcune chine si sciolgono sbaffano e si rovinano e io so per certo che la staedtler non da questo inconveniente anche perchè ho provato ghghgh.

Se usate una carta particolarmente assorbente, attenti a non avvicinarvi troppo al bordo o a passarci sopra perchè il colore si espande passando oltre la lineart D:

Se fate uno strato di colore e lo lasciate 2asciugare per qualche minuto, il colore diventerà più chiaro e se vi passerete sopra nuovamente la zona in cui avete ripassato diventerà più scura (così si possono fare ombre e quant'altro 8)

le gradazioni che sistono dei pantoni
image

image

questi sono quelli nuovi con la punta "pennarello" più grossa
image

Posto qui un esempio di colorazione con pantone Tutorial Kinart

io questi pennarelli li uso spesso per i lavori grafici che ci fanno fare a scuola e mi sono trovata mooolto molto bene xP all'inizio possono sembrare difficile ma come per tutti gli strumenti poi ci si fa l'abitudine




 
Top
»Kooma
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 18:24




Wooow! Mi ricordano tanto i copic marker!
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 18:25




infatti i copic sono la versione giappica solo che quelli hanno 2 punte ^^
 
Top
astralvulpix
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 19:53




Sono Molto Belli Apparte PEr l'odore xD
L'unica Cosa Costano Un Pokino E,
Almeno Da Me,
Li Vendono Separati, Singoli
Dai 3,50€ ai 4.50 € >.<

(PArlo Di Quelli a Tre Punte ^^)
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 20:22




allora ti conviene approfittarne perchè in genere costano 6/7 euri!!
 
Top
astralvulpix
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 20:32




CITAZIONE (ShinSka @ 14/11/2009, 20:22)
allora ti conviene approfittarne perchè in genere costano 6/7 euri!!

O______________________________________O

E Io Che Mi Lamento PEr 4 Euro O______O

 
Top
wildkiba92
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 22:43




ho sentito parlare molto di questi pantoni. sinceramente non li ho mai usati, ma sembrano fantastici da come me ne hanno parlato... è poi si vede anche dal costo xD
 
Top
.:Ichy:.
CAT_IMG Posted on 27/2/2010, 16:23




gne.. io ora li uso regolarmente e sono figherrimi *ò*
però uso i touch (koreani)
image
o i promarker
image
.. e si.. costano parecchio t-t però per colorare sono woa *ò*
 
Top
»Flame.
CAT_IMG Posted on 2/3/2010, 15:01




uao ma che bei colori da sbavo epico °O°
e io continuo a tirare avanti con la mia scatola da 24 dei GiottoXDXD
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 2/3/2010, 15:44




aaaaaaah *esocizza i pennarelli giotto*
 
Top
Keyz
CAT_IMG Posted on 5/8/2010, 12:09




Che belli i pantoni! quanto li vorrei avere ma costano troppo per me ._.
però ho visto i risultati e sono fantastici <3

CITAZIONE
io continuo a tirare avanti con la mia scatola da 24 dei GiottoXDXD

lol non sentirti sola, io ne facevo uso fino a quando non sono passata agli stabilo pen, vabbè stiamo là ma non posso oltrepassare tale soglia :V

CITAZIONE
aaaaaaah *esocizza i pennarelli giotto*

pensa che io uso ancora i pastelli giotto :V ma si tira avanti >_>

conclusione dato che odio i miei prodotti per i disegni tradizionali preferisco lavorare in digitale xD
 
Top
Lerajies
CAT_IMG Posted on 5/8/2010, 20:45




Avevo letto pantaloni all'inizio XD
Decisamente fuori dalla mia portata, non so usare nemmeno le matite, scaricherei un pantone nel tentativo di colorare un disegno XD Però devono essere utili..anche se fanno effetto digitale, tanto vale colorare i disegni al pc e poi stamparli
 
Top
`Revolver
CAT_IMG Posted on 22/11/2010, 17:51




A scuola li usiamo per il rendering manuale e sono fantastici, anche se bisogna prima abituarsi, almeno a mio parere sono veramente diversissimi dai pennarelli comuni.
Escludendo il prezzo li consiglio vivamente per chi ama il disegno
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 22/11/2010, 17:54




Lerajies la resa di un colore pantone non è uguale ad una stampa
 
Top
APPRENDISTA DESIGNER
CAT_IMG Posted on 19/1/2015, 11:29




:codine: Salve io sono un ' "apprendista designer" ... fino ad oggi ho usato sia i Pantoni TRIA, PROMARKER che COPIC(preferivo i primi perchè molto più professionali e avevano una durata maggiore degli altri due)... ultimamente però i prezzi sono saliti alle stelle e quindi volevo ripiegare su un altro tipo di pantone più economico ma con le giuste caratteristiche di sempre.. sapete dirmi come sono i TOUCH e come si comportano? ho letto che c'è un altro tipo di "Pantone" che si chiama LYRA ma a vederlo penso sia una qualità troppo scarsa per i miei gusti...
 
Top
14 replies since 14/11/2009, 17:31   32122 views
  Share