LUPO, Canis lupus

« Older   Newer »
  Share  
Aikam Jaku
CAT_IMG Posted on 3/9/2007, 22:43




CITAZIONE (°¤•Sharpey•¤° @ 21/5/2007, 21:38)
Si! infatti il cane lupo cecoslovacco è una discendenza dal lupo messicano!...

ALT ALT ALT!!
mi dispiace rispondere solo adesso, ma è giusto rivelarvi un piccolo segreto sulla razza della mia futura pelosetta! Insomma lasciatemi dire quel po che so XD

Il CLC noto hai comuni mortali come Cane Lupo Cecoslovacco, discende NON dal lupo messicano, ma dal lupo dei Carpazi che è molto più vicino a noi di quanto non pensiate.
La firma di questa razza magnifica va a l’ing. Karel Hartl che verso la metà degli anni ’50, tentò di far accoppiare la lupa Brita con un pastore tedesco, appunto per migliorare la salute e la resistenza dei cani di confine che lavoravano presso Libijovice dove pensò di ricorrere all’incrocio con il lupo dei Carpazi, anziché scegliere una razza di cani domestici.
Così, quando tentò di far accoppiare la lupa Brita col pastore tedesco, si ritrovò con una femmina infuriata e un aspirante stallone morto. Purtroppo il problema si presentò al calore successivo, perché Hartl commetteva un errore: nella speranza di ottenere un cane docile e facilmente addestrabile, cercava di accoppiare Brita con cani dal temperamento gentile.
Non era l’approccio giusto: le lupe non amano i modi teneri e le paroline gentili, ma hanno bisogno di un vero “macho” per concedere la propria virtù…forse perché sanno che il mondo, là fuori, è roba da duri e non vogliono figli da un padre che non sappia dimostrare di essere all’altezza della situazione. Così, dopo alcuni tentativi finiti tragicamente, Karel Hartl decise di provare con Cesar Z Brezoveho Haje, un pastore tedesco da lavoro dal carattere decisamente “tosto”.
Era il mese di marzo del 1958.
Brita, vedendo entrare Cesar nel suo recinto, reagì aggressivamente come le altre volte…ma questo cane che era di tutt’altra pasta, reagì con veemenza, prendendola per il collo. E Brita, di colpo, si sottomise e cominciò ad accettare il corteggiamento.
Sembrava fatta: il 26 maggio 1958 nascevano i primi cuccioli di cane lupo. Purtroppo, però, nessuno riusci mai ad avvicinarli. Probabilmente, la sera, Brita leggeva ai cuccioli la favola di “lupacchiotto rosso”, che narra di un povero lupo ingenuo, braccato da un cacciatore implacabile. Più seriamente da brava lupa selvatica Brita dava ai sui figli un imprinting che comprendeva la diffidenza verso l’uomo.
Ci vollero ben tre generazioni, oltre all’accorgimento di staccare precocemente i cuccioli delle madri, per riuscire a ottenere finalmente il risultato sperato: un cane-lupo amichevole, fiducioso nell’uomo, docile e addestrabile.
Karel Hartl iniziò allora a redigere lo Standard della nuova razza: ma si scontrò con gli allevatori di pastori tedeschi, che premevano sull’Unione Allevatori ceca (il locale Kennel Club) per impedire il riconoscimento.
A metà degli anni sessanta esistevano già quattro generazioni di incroci provenienti dalla prima linea di sangue (Brita x Cesar) e due generazioni di una seconda linea che vedeva ancora Brita come progenitrice, mentre il maschio era il pastore tedesco Kurt Z Vaelavky: ma l’Unione Allevatori rifiutò di registrare la razza, adducendo come motivazione lo scarso numero di soggetti esistenti.
Nel 1968, presso l’allevamento della Polizia di Stato, venne introdotta allora una terza linea di sangue, stavolta fondata su un lupo maschio, Argo, accoppiato alla femmina di pastore tedesco Ura SNB. Nel 1970 esistevano duecento soggetti di Cane Lupo Ceco (primo nome dato alla razza), ma ancora una volta la risposta del Kennel Club fù negativa.
Solo nel 1981 gli allevatori di pastori tedeschi dovettero arrendesi all’evidenza: la nuova razza era in costante espansione ormai era impossibile fermarla. Con o senza il riconoscimento avrebbe continuato ad esistere e a portar via al pastore tedesco una fetta del suo pubblico: forse a questo punto era meglio abbozzare, anche perché l’ostracismo della cinofilia ufficiale aveva il solo risultato di rendere più appetibile la razza. Così il Cane Lupo Ceco venne finalmente registrato: l’anno dopo il nome venne cambiato in Cane Lupo Cecoslovacco.
Gli anni successivi videro qualche nuova difficoltà, perché gli allevatori slovacchi non vollero seguire il programma di allevamento di Karel Hartl e preferirono fare di testa loro, lavorando troppo in consanguineità: la cosa procurò diversi problemi, ma gli slovacchi capirono l’errore e corsero ai ripari allargando il proprio pool genetico.
Nel 1989 anche l’FCI riconobbe la razza e il relativo standard.
Dal 1983 ad oggi non sono più stati usati lupi, ma gli accoppiamenti sono avvenuti solo tra Cani Lupo Cecoslovacchi: ultimamente, però, si è riparlato della possibilità di utilizzare il lupo nel tentativo di difendere la razza dalla displasia dell’anca, che purtroppo stà diventando un problema importante. In realtà la risposta non stà in un ritorno all’uso del lupo (che a sua volta va soggetto a displasia), ma solo in un programma di allevamento diverso, che sfrutti le attuali conoscenze genetiche per affrontare nel modo migliore le tare ereditarie.

In più....la foto che ha pubblicato Sharpey, non è di un lupo Messicano, ma di un altro Cane Lupo, questa volta di Saarlos XD

 
Top
:-P
CAT_IMG Posted on 1/3/2008, 18:33




CITAZIONE (°¤•Sharpey•¤° @ 21/5/2007, 20:38)
Si! infatti il cane lupo cecoslovacco è una discendenza dal lupo messicano!
Comunque se avete notato..... il lupo messicano ha per sè una corporatura masiccia! qunidi Hige non è grasso xDD è semplicemente la sua corporatura....

Pultroppo il lupo messicano è in via di estinzione però! ç_ç

Fede guarda la tua sezione!!!

però scusate ma il cane lupo cecoslovacco deriva dal lupo messicano!!!
il clc non è altro che l'ingrocio tra un lupo dei Carpazzi e un pastore tedesco!!!
quindi niente lupo messicano!!! :karate:
 
Top
BWK86
CAT_IMG Posted on 1/3/2008, 18:49





CITAZIONE (°¤•Sharpey•¤° @ 21/5/2007, 21:18)
Razza: Lupo Messicano (quello che io adoro!)
image

Scusa ^_^
non è un lupo messicano
Quello è un CANE LUPO DI SAARLOS, è la seconda razza riconosciuta di cane lupo oltre al cane lupo cecoslovacco

Vi spiego bene:

esistono solo 3 razze di Cani-Lupo, la prima è il Cane lupo cecoslovacco, la seconda è il Cane lupo di Saarlos e la terza il Cane Lupo Italiano. Di queste solo le prime due sono risconosciute come razze dall'ENCI, l'ultima ancora no.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un incrocio tra Pastore Tedesco da lavoro (quello grigione di una volta) e Lupo dei Carpazzi, mentre il cane Lupo di Saarlos è un incrocio tra pastore tedesco e lupo siberiano
 
Top
Aleu93
CAT_IMG Posted on 23/3/2008, 09:53




Bellissime queste immagini dei lupi
 
Top
alfis
CAT_IMG Posted on 28/3/2008, 17:31




CITAZIONE (BWK86 @ 1/3/2008, 18:49)
CITAZIONE (°¤•Sharpey•¤° @ 21/5/2007, 21:18)
Razza: Lupo Messicano (quello che io adoro!)
image

Scusa ^_^
non è un lupo messicano
Quello è un CANE LUPO DI SAARLOS, è la seconda razza riconosciuta di cane lupo oltre al cane lupo cecoslovacco

Vi spiego bene:

esistono solo 3 razze di Cani-Lupo, la prima è il Cane lupo cecoslovacco, la seconda è il Cane lupo di Saarlos e la terza il Cane Lupo Italiano. Di queste solo le prime due sono risconosciute come razze dall'ENCI, l'ultima ancora no.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un incrocio tra Pastore Tedesco da lavoro (quello grigione di una volta) e Lupo dei Carpazzi, mentre il cane Lupo di Saarlos è un incrocio tra pastore tedesco e lupo siberiano

ciao fede come sempre sei informatissima. io posso solo darti ragione visto che noi abbiamo in casa un cane lupo cecoslovacco, e tu sai chi e'. un bacio da daniel
 
Top
wolf 94
CAT_IMG Posted on 4/4/2008, 16:14




bellebellebelle
 
Top
Wolf-Spirit
CAT_IMG Posted on 7/8/2008, 12:40




bellissimi queti lupi ^^ me li sn salvati tutti xD

ora ne posto qualcuna ma nel caso fossero già state postate ditemelo e modifico, perchè alcune immagini non le vedo :teny5: quindi non so se rischio di mettere un'immagine già postata...

image

image

image

image


ne ho acnora altre da mettere, ma penso che le metterò un pò alla volta :blk:
io ho controllato bene tutte le foto che vedo...ma
come già detto, se le immagini ci sono già modifico :biuii:
 
Top
Ayan
CAT_IMG Posted on 29/12/2008, 11:58




eccone un po' anche da me!

image

image

image

image

queste le adoro:
image

image

image

image
 
Top
~Lupa:.
CAT_IMG Posted on 30/12/2008, 12:57




bello il lupo incazzoso di spirit!!
 
Top
*randagio*
CAT_IMG Posted on 22/10/2009, 14:25




The storybook wolf, José Luis Rodríguez (C)

image



Da Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/...ographer/1.html):

Questa la straordinaria fotografia vincitrice del premio "Veolia Environment Wildlife Photographer of the Year", organizzato dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine. L'immagine, scattata dal fotografo spagnolo Jose Iuis Rodriguez, ritrae un lupo iberico nell'atto di saltare una staccionata; gli occhi fissi sulla sua prossima preda. Di seguito, altre foto che hanno partecipato alla competizione. Le più belle saranno in mostra a Londra, presso il Natural History Museum.


Dal sito del Natural History Museum (http://www.nhm.ac.uk/visit-us/whats-on/tem...gory=56&group=4):

When José Luis realized he had got the shot of his dreams he couldn't believe it. His fear had been that the wolves would be too wary. Iberian wolves have been persecuted by people who see them as a threat to game and livestock and because of ignorance about the supposed danger they pose. Even though they have always lived close to humans, there are no verified incidences of them attacking people. In Spain, the population of Iberian wolves - a subspecies of the grey wolf - is thought to number 1000-2000 in the north, with a few tiny, isolated populations in the south. José Luis risked a slow shutter-speed to reveal the moonlit sky and conjure up the atmosphere of the place. He switched from using his Nikon D2X to a Hasselblad so he could get the exact framing that he had in mind. What José Luis hopes is that his picture, 'showing the wolf's great agility and strength,' becomes an image that shows just how beautiful the Iberian wolf is and how the Spanish can be proud of this emblematic animal.

Hasselblad 503CW with a 6x6 Fujichrome backing + Planar 80mm lens; 1/30 sec at f11; ISO 50; purpose-made Ficap infrared camera trap.
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 22/10/2009, 20:59




Caspita! ci credo che ha vinto, è un'impresa fare una foto del genere!
 
Top
Honeywolf
CAT_IMG Posted on 23/10/2009, 22:16




e questo lupo qua vi piace?
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/10/2009, 23:48

Read that fuc*ing manual or
I'M GONNA HEADBUTT YA!


Group:
Beta PRO
Posts:
5,307

Status:


CITAZIONE (Honeywolf @ 23/10/2009, 23:16)
e questo lupo qua vi piace?
(IMG:http://i38.tinypic.com/v4ymav.jpg)

questo non è un lupo, ma un cane/lupo cecoslovacco
 
Web  Top
Honeywolf
CAT_IMG Posted on 24/10/2009, 15:47




lo so è la mia Lupetta XD
 
Top
38 replies since 21/5/2007, 18:09   4807 views
  Share