animali da affezione ammessi ovunque

« Older   Newer »
  Share  
*randagio*
CAT_IMG Posted on 30/11/2010, 12:32




Sembra che l'esempio Torino non sia destinato a rimanere isolato ;D Notevole anche "È fatto divieto di utilizzare collari elettrici nonché di utilizzare fuochi d’artificio o petardi in luoghi pubblici, con esclusione delle giornate di festa stabilite dal calendario" (peraltro la norma sui fuochi d'artificio è già in vigore a Torino... cosa che mi tranquillizza non poco, visto che quei maledetti botti vengono usati da inizio dicembre fino a fine gennaio... <.<)

Quanto agli uffici postali sono incuriosito... qui a Torino ho da sempre visto cani negli uffici postali... quindi fin'ora si è trattato di permissività e non della normalità dei fatti?

GEAPRESS 29/11/2010
CITAZIONE
Pronta l’Ordinanza prototipo: animali da affezione ammessi ovunque

Il Ministro del Turismo invita tutti i Comuni ad adottarla.
di redazione | 29 novembre 2010

GEAPRESS – L’Ordinanza, che è stata messa a punto con la collaborazione dell’ANCI, sarà inviata a tutti i Comuni d’Italia.
Luoghi pubblici, luoghi aperti al pubblico, pubblici esercizi, mezzi di trasporto, uffici postali, uffici pubblici, giardini, parchi, ristoranti … non saranno più off limits per i nostri compagni pelosi.
“Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico” è scritto nell’ordinanza prototipo “È fatto obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche l’apposita museruola”.
“Qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori”.
“È fatto divieto di utilizzare collari elettrici nonché di utilizzare fuochi d’artificio o petardi in luoghi pubblici, con esclusione delle giornate di festa stabilite dal calendario”.

Relativamente agli esercizi pubblici e commerciali, l’Ordinanza prevede il libero accesso di coloro che conducono gli animali al guinzaglio. Se il titolare si trova in disaccordo con l’Ordinanza stessa “può presentare all’ufficio competente motivata istanza di autorizzazione per limitare l’accesso degli animali, sulla base di concrete esigenze di tutela igienico sanitaria sussistenti nel caso di specie; in caso di accoglimento dell’istanza l’esercente deve apporre specifico avviso”.

L’Ordinanza prevede, inoltre il divieto di esporre animali in vetrina.

I nostri amici pelosi non saranno ammessi, invece nei luoghi cosiddetti sensibili, ospedali, asili e scuole, L’accesso nelle case di riposo sarà consentito in caso di ricovero del proprietario o detentore.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico comunale sarà consentito sempre l’accesso sui mezzi, a condizioni che i nostri amici non sporchino e non arrechino disturbo. Ma queste sono semplici norme civili, che dovrebbero rispettare tutti, genitori di bambini compresi!

Gli italiani sono favorevoli!
Una recente indagine ci dice che l’86% del campione intervistato è favorevole all’ingresso degli animali di affezione in tutti i luoghi pubblici.
Anche per i “non proprietari di animali” l’82% del campione è favorevole.

(GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).

 
Top
CAT_IMG Posted on 30/11/2010, 23:31
Avatar

Senior Member

Group:
Canidi
Posts:
12,826
Location:
Modena

Status:


Molto positivo che una buona fetta di persone, comprese quelle che non hanno cani, sia favorevole ad una maggiore libertà.
Fa anche piacere sapere che tutta Italia, pian pianino, si stia muovendo in questo senso e non ci siano solo sporadici casi isolati :)
 
Top
1 replies since 30/11/2010, 12:32   179 views
  Share