come trasportare cani e gatti in auto?

« Older   Newer »
  Share  
*randagio*
CAT_IMG Posted on 14/3/2010, 14:37




Vi sarà capitato di vedere le immagini dei "crash test", simulazioni nelle quali dei manichini vengono sottoposti a incidenti automobilistici. Da questi video è facile capire, per esempio, quanto possa essere imprudente (anzi, potenzialmente letale) non usare le cinture di sicurezza.

E per quanto riguarda il trasporto di cani e gatti? Vengono vendute svariate soluzioni, che vanno dalla grata da frapporre fra il bagagliaio e il vano anteriore alle "cinture di sicurezza per cani". Ma sono sicure? Assolutamente NO. C'è anche modo e modo di usare i kennel. Per chi ha l'auto e porta il proprio cane in auto, quelle che seguono saranno sequenze estreamamente chiarificatorie sul modo corretto (e non!) di trasportare animali.

...purtroppo il parlato è in tedesco (se c'è qualcuno che possa comprenderlo mi contatti, così possiamo aggiungere il testo al topic) ma le immagini sono auto esplicative:

 
Top
CAT_IMG Posted on 14/3/2010, 14:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,822
Location:
Arezzo e se non sai dov'è, studia geografia ù_ù, ma anche Mecattonia

Status:


Sì, il senso, quindi, è che il cane non va portato in auto?
No, perché nel video, fa vedere un sacco di modi di mettere il cane, che lo fanno sbalzare/schiacciare/incastrarsi, ma nessun modo per rendere il viaggio sicuro.
 
Top
*randagio*
CAT_IMG Posted on 14/3/2010, 15:08




CITAZIONE (Toboe @ 14/3/2010, 14:51)
Sì, il senso, quindi, è che il cane non va portato in auto?
No, perché nel video, fa vedere un sacco di modi di mettere il cane, che lo fanno sbalzare/schiacciare/incastrarsi, ma nessun modo per rendere il viaggio sicuro.

A volte le vostre risposte mi spiazzano -.- Non hai mai visto un crash test? Ovviamente durante il viaggio ne le persone ne gli animali sbalzano/si schiacciano/si incastrano in condizioni normali: questo succede solo in caso di incidenti (tra l'altro c'è da notare che sono incidenti a bassa velocità, a 30~40Km/h, non necessariamente 100Km/h e più perché a quel punto l'auto si deforma/distrugge completamente).
Nel video si vedono parecchie condizioni in cui l'animale sbalza via e si schianta contro i sedili, o va contro il lunotto anteriore (che nel filmato non c'è, è sostituito da una rete, ma in condizioni reali il cane romperebbe il vetro e volerebbe fuori dall'auto). Ma ci sono anche due test in cui non accade nulla: 1) cane dentro il kennel, e kennel sistemato orizzontalmente nel bagagliaio 2) cane dentro il kennel, e kennel incastrato fra il sedile anteriore e quello posteriore. Queste due sono le condizioni di sicurezza, e quindi le modalità corrette e sicure di portare il cane in auto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/3/2010, 15:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,822
Location:
Arezzo e se non sai dov'è, studia geografia ù_ù, ma anche Mecattonia

Status:


No, sinceramente, non ho mai visto un crash test ( a 13 anni, perché dovrei? XD)
Lo so che è fatto apposta per far vedere cosa succede in vari casi, ma anche col trasportino incastrato nel sedile, a me sembrava che si fosse sfasciato comunque...
 
Top
X-A s k a
CAT_IMG Posted on 14/3/2010, 16:31




Ma scusami Toboe... preferisci che il kennel resti integro o che il cane si spacchi il muso sul sedile anteriore dell'auto?
Se ci pensi il cane nel kennel sta disteso di lato e quindi, ad una velocità moderata come quella del video, più uno spavento e una botta sul fianco non prende.

Che poi avevo sentito da un poliziotto che se due macchine corrono a circa 30 km/h e si scontrano, gli effetti ci sono come se fossero andate entrambe a 60 km/h...
 
Top
Aikam
CAT_IMG Posted on 15/3/2010, 22:32




Io quelle poche volte che porto in macchina Joy, la lego con la cintura apposita alla pettorina.
Purtroppo ho visto che lei soffre la macchina se portata nel trasportino, anche se ci sto lavorando, rispetto quando è con la cintura è molto più tranquilla e dorme anche.
Nel trasportino rimane in piedi ed è forse per questo che non si sente bene (ha i classici sintomi da stress da viaggio: aumento della salivazione e la linguetta di fuori come se avesse corso per delle ore, oltre agli sbadigli)
 
Top
BWK86
CAT_IMG Posted on 16/3/2010, 11:44




qualcuno su un altro forum ha tradotto/sintetizzato il commento in tedesco, riporto qui quanto dice, ovvero quali risultano essere le soluzioni più sicure:


1. per i cani piccoli la soluzione del kennel sul fondo dietro i sedili anteriori.
2. per i cani medio-grandi la soluzione del kennel nel bagagliaio su misura del cane (non troppo grande) messo di traverso (limita i danni al muso in caso di impatto) e con le cinture dei sedili dietro agganciate (anche senza persone a bordo) che aiutano a reggere la spinta del kennel sullo schienale. Indipendentemente che sia di plastica o di alluminio / acciaio.
3. per i cani di taglia grande / molto grande la soluzione della rete divisoria del baule fissata.
 
Top
*randagio*
CAT_IMG Posted on 16/3/2010, 12:43




Grazie Fede!

CITAZIONE (BWK86 @ 16/3/2010, 11:44)
3. per i cani di taglia grande / molto grande la soluzione della rete divisoria del baule fissata.

Quanto alla 3 però non farei troppo affidamento: l'energia cinetica di cui parlimo è elevata... quelle griglie non penso si deformino in modo elastico... e se va bene sono avvitate alla parte interna del tettuccio che è di cartone pressato (ma normalmente non prevedono nemmeno viti)... non mi sembra un sistema in grado di contenere un incidente Sarebbe più efficace una rete divisoria morbida (es. di nylon, sempre che esistano), purché sia adeguatamente ancorata...

 
Top
BWK86
CAT_IMG Posted on 16/3/2010, 13:20




Anche secondo me la griglia serve a poco. Per un cane di taglia gigante l'unica sarebbe avere un'auto di dimensioni adeguate, tali da infilarci un bel trasportino di metallo fatto su misura.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/3/2010, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,822
Location:
Arezzo e se non sai dov'è, studia geografia ù_ù, ma anche Mecattonia

Status:


No, io preferisco di gran lunga che il cane resti integro piuttosto che il trasportino, ma li per li, ho pensato che se il trasportino si schiaccia in quel modo il cane potrebbe comunque farsi male, però se non succede, non c'è problema.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2023, 12:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


perchè rilegare il cane in un kennel? provate a dare un'occhiata alle nuove cose.. ho letto di alcuni coprisedili per portare i cani in macchina www.mypersonaldog.it/corpisedile-auto-per-cani/
 
Top
10 replies since 14/3/2010, 14:37   944 views
  Share