Saga di Felidae e relativi riassunti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/11/2010, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:


Avevo già accennato nel topic del film di Felidae ai libri, ho pensato di fare una bella tabellina riepilogativa con dei piccoli riassunti dei libri.


Per chi non la conoscesse la storia ruota attorno alle vicende di Francis, un semplice gatto molto intelligente che si metta a fare l'investigatore felino.
Mosso dal desiderio di risolvere misteriosi omicidi e grazie alla sua mente al suo coraggio, si trova ad affrontare storie estremamente complesse.



Punti focali della saga sono l'assoluta spregiudicatezza per l'uso della violenza e di scene da incubo che sfiorano il macabro, insieme ad espliciti riferimenti sessuali.
Possiamo dire tranquillamente che si tratta di uno dei pochi autori al mondo a raggiungere tali livelli in una saga di libri con animali protagonisti ma a questo bisogna aggiungere l'analisi di comportamenti sociali e psicologici estremamente complessi.
La lettura dei libri, e la visione del lungometraggio animato sono pertanto a mio parere da sconsigliare ai più piccoli

Ecco i libri finora usciti.

FELIDAE 1989
assassini
Tradotto in Italiano con il titolo La società dei Gatti Assassini e facilmente reperibile nelle Biblioteche italiane.
E' il primo libro della serie, dove Francis appena trasferitosi con il suo padrone Gustav, si ritrova un gatto morto ammazzato in giardino. Fatta conoscenza con Bluebeard, un grosso gatto locale pieno di cicatrici, darà il via ad una serie di indagini che cercheranno di scoprire chi si cela dietro l'omicidio e i successivi..
Durante la trama verrà a conoscenza della presenza di una sorta di setta pseudo-religiosa che venerava Claudundus, personaggio apparentemente mitico che in realtà si scoprirà essere un gatto geneticamente modificato ancora in vita, e che mirava a ricreare la razza di gatti originaria dell'antico egitto. Quando questi gatti speciali da lui allevati uscivano in città di soppiatto e cercavano di accoppiarsi con gatti comuni, egli interveniva uccidendo questi ultimi per preservarne la razza. La trama si conclude con la morte del serial killer e i gatti egiziani che si mischiano a quelli normali

I contenuti della trama spaziano dall'eugenetica e sulla durezza della selezione naturale. Vi è una forte critica nei confronti degli esperimenti umani che causarono la catena di eventi. La trama come molte altre è caratterizzata da scene di uccisioni particolarmente macabre e da una scena erotica con una gatta egizia che coinvolge Francis.
Dal libro è stato tratto nel 1994 un film d'animazione, disponibile su you tube, a cui a partecipato lo stesso Akif. Interessante notare il brusco cambiamento di stile del protagonista, pur non essendo mai descritto, nelle prime copertine è definito come un gatto arancio, mentre nel film si sceglie una colorazione più scura. Non è chiaro quale delle due debba considerarsi CANONICA, vista la partecipazione di Akif al film, ma quest'ultima è quella largamante considerata dai disegnatori, anche per fan-art dei libri successivi.
E' interessante notare come il film d'animazione non opera nessuna censura rispetto al libro mostrando con crudezza scene di morte e scene da incubo, inclusa un'esplicita scena di sesso felino.
Motivo per cui la visione non è decisamente adatta ai bambini.

FRANCIS 1993
Akif_Pirincci_Felidae
Tradotto in Italia come La Notte dei Lunghi Artigli, è difficilmente reperibile in biblioteca ma è possibile trovarlo su internet.
Cattive notizie per Francis, il suo padrone Gustav è stato accalappiato da una donna meschina che odia Francis ed è intenzionata a tagliar via i suoi attributi.
Il nostro protagonista a questa prospettiva preferisce prendere il largo e
finisce nelle fogne, dove entra in contatto con una comunità di gatti locali, leggermente masochisti ma buoni, che lo informano della presenza di un serial killer nella campagna e nella periferia. In nostro eroe giunge nelle foreste, dove tra le altre cose ha un piccante incontro con una gatta selvatica, e nelle ricerche scopre cadaveri orrendamente mutilati, amici misteriori e nemici tenebrosi. Riuscirà ancora una volta a risolvere il mistero, ma non a dare pace al suo cuore. Se non altro, tornato a casa dopo essersi beccato dei pallettoni che quasi lo hanno ucciso, la presenza femminile che minacciava le sue mascolinità ha fine in maniera alquanto grottesca

Le scene per adulti in questo libro sono forse le più forti da me lette.. mucchi di cadaveri in decomposizioni insieme a brutali omicidi di personaggi conosciuti nel corso della trama da Francis stesso, vanno ad accompagnarsi ad una scena erotica descritta nel dettaglio... sicuramente in modo superbo, ma sconsigliata ai lettori al di sotto di una certa età.
Ancora una volta i temi morali si dibattono sugli errori umani e i loro esperimenti, ma vi è in questo libro una sorta di inevitabilità che lo rende forse uno dei più tristi in assoluto.

CAVE CANEM 1999
d984c2bb-87ad-442b-a7f6-2d41dbc89091
Libro disponibile solo in tedesco.
Guerra.
La città di Francis è minacciata da questa terribile parola.
Svariate uccisioni sia di cani che di gatti minacciano di portare un conflitto aperto tra le due comunità di animali e Francis dovrà indagare, spalleggiato da Hecktor, un pastore tedesco ex cane poliziotto
Alle indagini che proseguono nel breve tempo a disposizione coincide l'improvviso arrivo di Junior. Uno sconosciuto figlio di Francis, identico a lui, avuto da una giovane gatta incontrata in passato dal protagonista. Per gli amanti delle love story c'è da rimaner delusi, l'istinto paterno di Francis è discreto, ma viene dallo stesso Francis rivelato che a mala pena si ricordava di esser stato con quella gatta in particolare, ed forse in maniera solo parzialmente ironica ammette ad Hecktor di poter avere un centinaio di figli sparsi in giro. La trama verso il finale è caratterizzata da misteriose comunicazioni via email tra Francis e quel che si rivelerà essere un umano.
Un ex-militare fuori di testa che avendo vissuto costantemente nell'orrore della guerra aveva tentavo di crearne una tutta sua, tra cani e gatti, in quella città. Nello scontro finale si ha una triste perdita e anche Francis rischia la vita venendo scaraventato fuori da un palazzo. Assolutamente geniale e inaspettata è invece la morte dell'avversario e la sua sconfitta.

Un libro che ho letto in scioltezza, nonostante le difficoltà a tradurlo. Interessantissimo il rapporto tra Francis con il cane Hecktor e con Junior, il figlio ritrovato. Molto curioso è anche il confronto, prima via internet, e poi dal vivo, con l'assassino. La tematica della guerra è l'elemento fondamentale e Francis vi dedica spazio per analizzarla nella sua terribile realtà

DAS DUELL 2002
11796773z
Francis ha un grosso problema. Non tanto l'aver trovato un gatto impiccato ad un muretto sotto la neve. Quanto piuttosto l'arrivo di Adrian. Giovane, forte, bello e sciupafemmine, oltre che dotato di una brillante intelligenza forse superiore a quella di Francis, più un modo di fare da snob so-tutto-io davvero insopportabile.
Le indagini di una serie di omicidi vedono in realtà un duello personale con Adrian nel risolvere il caso e a poco serve l'aiuto di Bluebeard e di Junior
Gli eventi però si svelano e ruotano attorno ad una presunta compagnia ecologista che produceva mangimi, in realtà un'operazione di facciata per l'ingegneria genetica volta a realizzare l'animale domestico perfetto. Crudeli esperimenti realizzati sui gatti portano infine alla creazione di un ibrido, una chimera metà uomo, metà felino che alla fine si vendica sanguinosamente dei suoi stessi creatori.

Libro frustrante, per la maggior parte del tempo si desidera ammazzare Adrian.
Pian piano però vengon fuori luci e ombre del personaggio e la trama tocca di nuovo gli errori dell'uomo. Unico punto poco chiaro è il finale, leggermente affrettato, che non mi ha consentito di capire con chiarezza il destino dello stesso Adrian. Tematica ricorrente è l'età anziana che avanza, Francis si sente praticamente un pensionato in fin di vita confrontandosi con Adrian, ma questo suo comportamento cambierà parzialmente verso la fine della trama.

SALVE ROMA! 2004
d4305576-639e-4bb8-8f8a-1c34f0b04787
Gustav, il padrone di Francis è sempre più in crisi quando riceve un'inaspettata quanto provvidenziale offerta di lavoro a Roma per degli scavi archeologici.
Francis decide di non perdersi l'opportunità di un viaggetto turistico nella città dei Cesari che tanto lo affascina e compie mille imprese per salire a bordo dell'aereo del suo padrone a sua insaputa.
Purtroppo però il destino perseguita anche in vacanza il nosro eroe, perchè trova il cadavere di una gatta misteriosamente assassinata, inzia le indagini non prima di aver fatto conoscenza con un paio di gatti italiani, tra cui Antonio, affascinante gatto dal pelo nero che si rivelerà essere dichiaratamente omosessuale, con un certo disappunto iniziale da parte di Francis. L'azione della trama si svolge a ritmi serrati con una serie di incontri interessantissimi (addirittura con il Papa in persona, nientemeno!). Ovviamente ci sono almeno due affascinanti personaggi femminili e Francis non perde il suo tocco da Latin Lover nientemeno che tra le statue del Colosseo XD Nel concludere la trama ritorna il tema del tradimento, ma il finale è stranamente tra i più positivi della serie.

L'ambiente italiano è senza dubbio affascinante, Francis è molto più vitale e allegro che nel libro precedente e il personaggio di Antonio beh.. decisamente inaspettato XD La stessa storia prevede numerosi incontri davvero inaspettati e lo stile di scrittura è più allegro e vitale che nel libro precedente. Forse uno dei libri migliori in assoluto di tutta la serie.

SCHANDTAT 2007
jpg
Inequivocabilmente il libro più bizzarro e fuori dagli schemi. Per la prima volta l'autore alterna il punto di vista di Francis con quello di un altro personaggio (Junior) inoltre grande parte della trama è narrata al passato ed in diversi punti si alterna il flashback col momento presente (in alcuni punti è un filino intricato). Degno di nota è il fatto che la trama si concentri sull'infanzia di Francis e il suo primo caso rimasto irrisolto. Tra le numerosissime informazioni date, si scopre che probabilmente Francis è bianco/nero ... non molto dissimile da alcune interpretazioni modificate del disegno del film (lì ha toni bluastri, ma basta sostituirlo con un grigio scuro e un grigio chiaro e si ha una rappresentazione forse più fedele di Francis). Importante inoltre è la conferma del personaggio di Sancta come una nuova aggiunta al gruppo di "sostegno" a Francis.
La trama in se si svolge con connotati che rasentano l'assurdo/spirituale. Arrivando addirittura a coinvolgere Satana in persona come l'artefice dello sterminio del gruppo di gatti che ha allevato Francis ormai orfano per poter così realizzare un piano assolutamente imprevedibile. La trama cade in abisso sanguinario e feroce ma poi si auto-conclude bruscamente facendoci credere che o quanto accaduto nel libro viene "annullato" ... oppure si è trattato tutto di un gran brutto sogno XD

Onestamente è il libro più intricato, complesso, difficile e forse meno riuscito dell'intera serie: interessante il passato di Francis ma l'autore ha voluto inserire un elemento irrealistico ben più pesante che in passato.

FELIPOLIS 2O10
25408290Z
Ci sono grandi novità in città: una gatta di nome Domino ha ereditato una fortuna colossale dalla sua padrona umana e tutto questo denaro causa gli interessi di umani e gatti pronti ad uccidere o ad essere uccisi nel nome dell'avidità.
Francis non può tirarsi indietro dall'indagare sull'omicidio di un umano avvenuto nella grande villa che ospita eredi reali o presunti, e il suo cuore è diviso tra il voler salvare la bella e affascinante Domino oppure restare fedela alla sua compagna Sancta, conosciuta a Roma.
La storia si svolge tra grandi rivelazioni e complotti: alcuni gatti sono disposti ad uccidere e morire pur di realizzare "Felidae" col capitale ereditato da domino, una vera e propria Terra Promessa, una nazione di soli gatti! Ma il denaro ereditato da Domino fa gola alle passioni degli uomini e chi tradisce viene a sua volta tradito.

Dopo la parentesi di Schandtat, che ha lasciato dubbi e critiche tra i fans, Francis ritorna in una storia avventurosa su basi realistiche: grandi pregi della trama sono inoltre lo spazio e i dialoghi lasciati a Bluebeard, Junior e Sancta che contribuiscono ad arricchire i personaggi.


------
Ad eventuali interessati posso fornire suggerimenti su come trovare i primi due testi e, se ve la sentite di tradurre dal tedesco con difficoltà grazie ai programmi internet come sto facendo io, posso fornire anche gli altri..

Edited by Kooskia - 2/12/2012, 15:03
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2012, 14:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:


GÖTTERGLEIGH - 2012
Goettergleich2
Un incidente causa uno strano fenomeno in Francis: in periodici momenti di incoscienza la sua mente sembra viaggiare indietro nel tempo, fino agli albori della razza dei gatti e scoprendo grandi segreti.
(non ancora disponibile su pdf online)

Edited by Kooskia - 2/12/2012, 15:04
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/12/2012, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:



Aggiunto il riassunto del settimo libro ^^
E volevo comunque dire che (mentre l'ottavo ancora non è disponibile su file pdf online) l'autore ha parlato di un progetto per riportare Felidae sullo schermo. L'unica cosa che si sa è che si tratterà di qualcosa in CGI. (ma non è chiaro se sarà un remake del primo (cosa probabile a mio parere) o di qualcos'altro)
 
Top
Davide Campi
CAT_IMG Posted on 11/11/2015, 17:04




Ciao! C'è ancora qualcuno in questa pagina?
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2023, 22:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


CITAZIONE (Davide Campi @ 11/11/2015, 18:04) 
Ciao! C'è ancora qualcuno in questa pagina?

ho letto oggi :) grazie per le info. ho iniziato a cercare i libri. ciao
 
Top
4 replies since 16/11/2010, 15:51   1383 views
  Share