Il Segreto dei Lupi, Secondo libro della saga di Dorothy Hearst

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 3/7/2012, 09:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:


ilsegretodeilupi

Titolo: Il Segreto dei Lupi
Autore: Dorothy Hearst
Editore Nord (collana Narrativa Nord)
378 Pagine

Trama:
Europa, 14.000 anni fa. Una falce di luna bianca che spicca sul pelo grigio. È questo il marchio di Kaala, il tratto distintivo che ha segnato la sua vita: agli occhi degli altri lupi della Grande Vallata, infatti, quel marchio significa che lei è soltanto una mezzosangue, un’impura, un essere inferiore. Eppure proprio a Kaala viene affidato un compito cruciale: entro dodici lune, dovrà fare in modo che gli umani accolgano il branco del Fiume Rapido all’interno della loro tribù. E lei è l’unica che può riuscirci, per via del profondo legame di amicizia che ha stretto con TaLi, una cucciola d’uomo. Insieme, TaLi e Kaala dovranno quindi vincere il terrore dei membri della tribù, che considerano i lupi il loro nemico mortale. Insieme, dovranno abbattere la diffidenza del branco, che non vuole perdere la libertà. Insieme, dovranno lottare contro una natura che sembra respingere con violenza la possibilità che i lupi e gli umani si alleino e convivano pacificamente. Una possibilità che, invece, è l’unica speranza per le due specie: perché ogni scontro e ogni cicatrice, ogni tradimento e ogni ferita mettono in pericolo la sopravvivenza sia degli umani sia dei lupi…


--------------

Che dire, dopo tanto tempo ecco finalmente il sequel de La Promessa dei Lupi ^^
Il primo libro mi era piaciuto, anche se in qualche modo risultava essere un pò ispirato dalla Visione di Clement Davies David senza averne la poeticità (ma senza essere altrettanto tragico).
Mi era piaciuto molto il primo libro che ora provvedo a rileggere per prepararmi a questo seguito.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/7/2012, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,492
Location:
Nettuno

Status:


Era proprio ora che uscisse. è da un sacco che aspettavo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/7/2012, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:



Finito di leggere e beh...
Diciamo che 1) il finale è ancora più aperto del precedente e richiede un libro successivo
2) Cambia un filino lo stile .
Sia in senso positivo che in senso negativo, di buono c'è che inizia a delinearsi meglio il passato ci sono ulteriori rivelazioni (anzi... in qualche punto sembra ce ne siano fin TROPPE, ma pian piano si sbroglia la matassa), inoltre a differenza del libro precedente c'è un incremento di morti di personaggi (non troppi, grazie al cielo) .... "ci stanno" anche se una è particolarmente triste.

Tutto sommato appassiona e tiene sempre l'attenzione del lettore sulla trama, unico vero "difetto" (che però è parte propria della trama) è che in diversi punti si prova un vero e proprio senso di impotenza ad impersonarsi nella protagonista.

 
Top
CAT_IMG Posted on 26/3/2015, 10:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:


Se qualcuno dovesse essere interessato, volevo comunicare che il terzo libro (ed ultimo) della saga, "Wolf Spirits" di Dorothy Hearst (traducibile come "Gli Spiriti dei Lupi" o "Lo Spirito dei Lupi", per coerenza con i vecchi libri), molto probabilmente NON uscirà in italiano.

Ecco qui la risposta della casa editrice.


CITAZIONE
sappiamo di darle un dispiacere, ma purtroppo al momento non abbiamo in programma l'uscita di un nuovo romanzo di Dorothy Hearst. Il gradimento del pubblico italiano nei confronti di questa autrice è stato così limitato che abbiamo dovuto interrompere le pubblicazioni. Sappiamo bene che alcuni lettori, come lei, che pure avevano apprezzato i suoi romanzi, ne rimarranno comprensibilmente delusi, ma la nostra casa editrice non può ignorare il responso del pubblico. Non escludiamo di ripensarci, ma per adesso non siamo in grado di darle indicazioni più precise.

Me lo leggerò in inglese v.v
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2015, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:


Se qualcuno passasse e leggesse, vorrei lasciare un commento al terzo libro che ho letto in inglese.

Purtroppo c'è da dire che la storia e la trama diventano ripetitivi e abbastanza noiosetti: lo "schema" di loro che devono conquistare la fiducia degli umani si ripete continuamente senza cambiare molto.

L'elemento più interessante sono le rivelazioni sul padre e sulla madre di Kaala : in una maniera curiosa e inaspettata.

Tuttavia c'è un problema enorme sul finale: proprio le ultime 2 pagine. Che ha suscitato una valanga di commenti negativi, e che personalmente mi ha lasciato molta amarezza e anche arrabbiatura nei confronti dell'autrice che sostanzialmente ha un pò "rovinato" l'intera saga nelle ultime due pagine.


La metto sotto spoiler perché, dopo tutta la fatica, tutti i patimenti, le sofferenze, le perdite... ma anche le gioie e le speranze, Kaala alla fine....

MUORE in una maniera assolutamente idiota, stupida e insensata. Oltre che frettolosa e decisamente amara. Fosse stato un "sacrificio" vero, capirei... e invece muore DOPO aver risolto tutto, dopo aver sconfitto i villain principali, per una ragione non chiara entra in quella sorta di "Limbo" freddo per avvisare la ragazza di un pericolo incombente, quando in moltissime altre occasioni avevano semplicemente convinto gli umani a seguirli! E invece no... l'autrice VOLEVA uccidere il personaggio, così Kaala si attarda troppo, e rimane bloccata e guarda tutti i personaggi piangere e raccogliersi attorno al suo corpo prima di andarsene via (portando il corpo con se) ed evitare di essere inseguiti dai villains minori. Il tutto con molta amarezza, poichè già prospettava FINALMENTE una vita pacifica, e un branco insieme ad Azzuan!
Ora.... ripeto, capirei se fosse stato un sacrificio utile e pratico: ma non lo è stato! E capirei anche se fosse stato un personaggio "destinato al sacrificio", e PRONTO al sacrificio, come Larka nella Visione. Ma Kaala non lo era! Non tanto per lei... ma anche per TUTTI quei personaggi che scopo della loro esistenza e azioni era proprio proteggere Kaala e stare con lei. Il tutto viene spazzato via e rovinato in due pagine vergognose, che distruggono una saga che fino ad ora aveva portato un pò di forza e di wildness nel cuore dei lettori.
 
Top
4 replies since 3/7/2012, 09:38   304 views
  Share