Spot RedBull di Cappuccetto Rosso

« Older   Newer »
  Share  
*randagio*
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 01:28




Questo è uno degli ultimi spot della RedBull...



... veramente squallido... tanto più per chi, come noi, adora i lupi Ho scritto a RebBull e a Kastner & Partners (gli ideatori dello spot) per esprimere il mio dissenso e chiedere di ritirare quello spot. RedBull non ha risposto, mentre da Kastner & Partners ho ricevuto una risposta immediata e cortese. Da parte loro non c'è stata volontà di istigare a uccidere i lupi o cose del genere, ma sicuremente c'è stata molta superficialità in quanto volevano proprio "giocare" con l'immagine del "lupo cattivo"...

Magari a qualcuno potrebbe sembrare esagerato protestare per uno spot pubblicitario... ma a tal proposito invito a leggere la risposta di un responsabile della Kastner & Partners e la mia replica, e sicuramente capirete meglio le ragioni della protesta.

CITAZIONE
Buongiorno,

inutile dire che non era nostra intenzione causare l’indignazione di nessuno. Le assicuriamo che i lupi hanno tutta la nostra simpatia e che non vogliamo istigare nessuno a catturarli e ad ucciderli. Quello che abbiamo fatto è molto più innocuo: abbiamo preso una favola nota a tutti e l’abbiamo rivisitata in modo inaspettato e ironico, capovolgendo il ruolo dei protagonisti perché questo è ciò che Red Bull fa in ogni sua pubblicità.

Pensiamo che accusarci di istigare anziane nonnine ad uccidere lupi è un po’ come accusare Perrault e i fratelli Grimm di istigare i lupi a mangiare nonne e bambine. La nostra nonnina non ce l’ha con i bellissimi lupi reali che esistono in natura, ma con l’emblema del lupo cattivo (un simbolo) che esiste solo e soltanto nel mondo delle favole, a cui la storia di Cappuccetto Rosso appartiene.

Sperando che riesca a capire le nostre ragioni, la salutiamo cordialmente.

Giuseppe Cicardi

CITAZIONE
Buongiorno, innanzitutto grazie per la cortese e sollecita risposta!

I motivi mi erano chiari sin dall'inizio, ma li capisco/comprendo solo in parte. I vostri spot sono carini, molti sono divertenti... e non pensi che io non sia una persona che non apprezza l'umorismo, anzi... ma questa volta, mi permetta, siete partiti dall'idea sbagliata.

Il mio (e non solo mio) problema, in questo caso, è proprio la figura del "lupo cattivo" dell'immaginario collettivo. E' una immagine che si dovrebbe superare, fiabe o meno... perché è uno dei motivi che nel corso della storia hanno portato allo sterminio sistematico di questo animale.
Dico "si dovrebbe" perché non è ancora superata. In molti paesi uccidere i lupi è normale, anche per divertimento, e tutto questo nonostante si sappia che la specie è a rischio (vedi USA, Moldavia, Arabia Saudita... la lista completa sarebbe lunga). Anche qui in Italia il bracconaggio è ancora radicato, e non mancano storie come quella del bracconiere di Borzonasca che per puro odio e per sfida faceva collane di denti di lupo, per poi lasciare le carcasse mutilate davanti a pubblici uffici. E, sempre da noi, si leggono articoli in cui, anziché accogliere il ritorno del canide come una risorsa e come un indicatore dello stato di salute dell'ambiente, i sindaci comuni interessati consigliano ai genitori di accompagnare i figli a scuola (cosa temono? che "i bambini incontrino il lupo cattivo"? mah...)

Chi si batte per la conservazione del lupo e per i diritti degli animali in generale, è quasi impotente di fronte a tutto questo... possiamo fare denunce e petizioni, ma soprattutto ogni volta che possiamo facciamo informazione perché i maggiori problemi sono culturali...

Considerato tutto questo, vedere che si scherza in modo così gratuito sull'uccidere i lupi non può che mettermi tristezza e indignazione, seppur Voi volevate ottenere l'effetto contrario. Spero che anche Lei comprenda le nostre ragioni.

Su Facebook è nato un gruppo CONTRO lo spot della Red Bull: cappuccetto rosso e la nonnina.

Anche chi non ha Facebook può unirsi alla protesta scrivendo a Redbull:

http://www.redbull.it/cs/Satellite/it_IT/C...p=1242758641867

E a Kastner & Partners:

http://kastnerandpartners.com/milan/contatto/

Più persone scriveranno e più sarà efficace la protesta. Raccomando di essere educati, gli insulti non solo non servono ma sono sempre controproducenti. Non vi suggerisco cosa scrivere in quanto è sempre bene esprimere il proprio pensiero più che fare copia-incolla... posso suggerire che il lupo è stato ed è ancora perseguitato e sterminato proprio a causa della sua fama, dell'immagine del "lupo cattivo" inculcata alle persone sin da bambini con favole e racconti... e per quanto riguarda l'Italia, si scherza sull'uccidere un animale che, oltre che a rischio, è per legge specie particolarmente protetta...
 
Top
Tenaga
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 01:36




Grazie per aver aperto il topic Rando, anche io sono iscritta a questo gruppo e domani mattina manderò la mia mail a questi signori. Io di solito sono un tipo molto ironico e di sicuro non mi tiro indietro quando si scherza e si ride ma ci sono dei messaggi, specialmente se vengono ripetuti moltissime volte al giorno alla tv, che non dovrebbero proprio essere diffusi. Trovo che il messaggio che questo spot diffonde sia di cattivo gusto, per niente divertente, e credo che con migliaia di idee che si possano utilizzare, potevano decisamente evitare di usare questa. Qui non si parla di "vabè era una parodia della favola". Qui non si parla di una barzelletta, ma di uno spot pubblicitario che viene trasmesso di continuo e quindi tende a "martellare" tutto il giorno con il messaggio della vecchia che bevendo quella schifezza se ne va in giro a sterminare lupi. Non so come faccia la gente a trovare divertente una cosa simile, e ripeto: io parlo del MESSAGGIO che lo spot da, non dello spot in sè.

Vorrei soffermarmi ancora una volta su ciò che Randagio ha già detto: chi vorrà collaborare è pregato di usare modi civili, altrimenti rischiamo di ottenere l'effetto contrario.
 
Top
.Kyla
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 11:58




Anche io mi sono iscritta al gruppo di Facebook l'altro giorno!
proverò anche io a scrivere qualcosa e concordo in pieno col fatto che scherzare su una cosa del genere è davvero squallido -__-" davvero Ten non so la gente cosa ci trovi di divertente in questa pubblicità..(beh a me sinceramente non sono mai nemmeno piaciute le altre....)
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 13:18




mi sono iscritta anche io e quato in tutto quello che hai detto tu Randagio...appena ho visto quello spot mi sono sentita toccata e subito ho pensato che nessuno (a parte voi amanti dei lupi come me) avrebbe capito ciò che provo vedendo certi spot o solo sentendo crepi quando uno dice "in bocca al lupo".
Ma infondo me ne frego...che mi credano pure pazza io sono convinta che le cose prese alla "leggera" conferiscano poi il diritto di "ironizzare" e prendere alla leggera anche le cose reali.
 
Top
*randagio*
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 13:33




CITAZIONE (ShinSka @ 25/3/2010, 13:18)
o solo sentendo crepi quando uno dice "in bocca al lupo".

...vero? che fastidioooooooooooo e che bello sapere che non sono l'unico "pazzo" al mondo che si urta per questo
 
Top
Kaida
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 13:38




Beh, se magari ci fosse più vera informazione e meno superficialità, forse sarebbe anche potuto essre divertente. Ma non è così. Ciò che è mostrato in quello spot è ciò che alla fine qualcuno fa sul serio e senza scherzare. Fin quando le persone avranno ancora questo tipo di ignoranza, è meglio lasciar perdere questo tipo di ironia, visto e considerato che, oltretutto, al giorno d'oggi la televisione viene presa ad esempio per qualunque cosa...


(Giusto sta mattina nella mia classe hanno detto "in bocca al lupo" e la professoressa "crepi"...e io come al solito a dire "ma perchè crepi? Che ha fatto di male?" e tutti ovviamente a prendermi in giro -.-)
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 14:17

Member

Group:
Member
Posts:
295
Location:
Marche Potenza Picena

Status:


anche io mi sono iscritta al gruppo su facebook
 
Top
Lutarissa
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 16:09




Mi associo!
Detesto quello spot e detesto quando la gente mi dice "in bocca al lupo".
Me lo ha detto proprio oggi il prof prima del compito e gli ho lanciato uno sguardo così infuriato che mi ha guardata come se fossi una pazza.
Detesto la gente che non capisce che è da queste cose che vengono ritenuti "piccoli modi per ironizzare" che nasce la violenza e i pregiudizi contro gli animali!!!
 
Top
»Kooma
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 19:38




Che spot idiota, davvero... mi sono iscritta al gruppo, e non posso che quotare voialtri.
 
Top
- Kumi -
CAT_IMG Posted on 27/3/2010, 14:27




quoto tutto quello che avete detto voi lassù... il "lupo cattivo" è diventato "cattivo" esclusivamente per l'ignoranza della gente... poteva essere un pericolo magari secoli fa, quando mangiava le pecore degli allevatori, ma ora assolutamente no... insomma... io ne ho visto uno dal vero e selvatico.... mi sembra di essere ancora viva eh! non mi piace per niente scherzare sulla morte degli animali...
 
Top
S.P.Merlin
CAT_IMG Posted on 31/3/2010, 16:48




per come la penso io è sbagliato gia di per se:
1-usare Rotkäppchen (Cappuccetto Rosso) in una pubblicità,poveri Grimm
2-fare una pubblicità
3-aver creato la RedBull e venderla

in ogni caso avete ragione ma non credo che abbiano pensato alla violenza sui lupi,lo hanno fatto spensieratamente...ovviamente chi ha scritto la pubblicità è stupido perche non ci ha pensato
 
Top
Lupotta_bianca
CAT_IMG Posted on 31/3/2010, 17:07




ho visto questo spot pubblicitario, mi ha fatto subito arrabbiare
intanto perchè credo che susciterò voglia di cacciare lupi, alle persona credulone.
E dopo è un senso di non civiltà e di non rispetto per i lupi, quello che ti hanno scritto è un mucchio di balle!
 
Top
ShinSka
CAT_IMG Posted on 31/3/2010, 17:13




non credo che perchè uno vede uno spot "umoristico" dove uccidono lupi (-.-) allora uno prende e dice "oh che bella giornata ho voglia di pelo di lupo adesso prnedo il fucile e vado".
C'è misuriamo le parole se dobbiamo dire le cose almeno che abbiano un senso
È uno spot di cattivo gusto che denota l'ignoranza della gente punto.
Quelli che cacciano già ci sono, quelli che non cacciano non si mettono a cacciare perchè vedono quello spot.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2010, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
2,740

Status:



due considerazioni .. per la cosidettà risposta, crepi il lupo,
Una teorie principale dell'origine del termine è ovviamente quella dal mito di Romolo e Remo dove il lupo è una figura positiva.. non conoscere la leggenda e il contenuto porta a dire crepi il lupo.
I primi ingoranti lo dicono.. e tutti gli altri a mò di pecora imitano.

Ma poi anche più in generale, fossero scoiattoli e non lupi, da diverso tempo anche pensando a quei civilissimi spot sulla caccia e riviste di caccia coi bambini e vecchietti coi fucili.. ormai siamo entrati in un'ottica in stile Far West.. grazie al cielo, per ora, non ci sono leggi come in Texas sul porto d'armi o ci sarebbe gente che spara anche agli uccellini sul davanzale, oltre che al tifoso della squadra avversaria..



 
Top
*randagio*
CAT_IMG Posted on 31/3/2010, 17:34




Lupotta, quoto Shin. Purtroppo i lupi vengono cacciati indipendentemente dallo spot. Semplicemente quello spot non è il massimo, è di cattivo gusto e si poteva evitare. Però attenzione a quel che scrivete! La risposta di Kastner & Partner può anche non essere condivisa, ma bisogna riconoscere che hanno risposto con cortesia, han dato delle spiegazioni... quindi non scrivete cose del tipo "quello che ti hanno scritto è un mucchio di balle". Ci facciamo tutti brutta figura... oltre che a usare toni del genere si rischia pure di essere trascinati in tribunale (anche motivo per cui dico sempre di essere educati, e lo dico per voi...).
E quoto anche Kooskia... sarebbe uno spot pessimo indipendentemente dal fatto che siano lupi.
 
Top
25 replies since 25/3/2010, 01:28   823 views
  Share